SUPERMERCATO della CERAMICA

SUPERMERCATO della CERAMICA

SUPERMERCATO della CERAMICA

Pavimenti in parquet

Pavimenti in parquet a Roma: che la tua idea di arredo sia moderna, minimalista, urban, industrial, shabby, classica, contemporanea o retrò nel parquet troverai sempre l’ispirazione giusta. Nelle sue mille interpretazioni, affondate nella tradizione più antica delle esigenze di pavimentazione ad uso residenziale, protegge e arreda con naturalezza.

Il parquet può presentarsi, in tutte le sue essenze, nelle versioni lamparquet tavoletta massello da 6/7 cm x 30 spessore 1 cm oppure nella versione prefinita, oggi la più venduta, dove alla parte “nobile” del legno che vediamo in superficie (generalmente dai 3 ai 4 mm) vengono incollati uno o due strati di legno, come la betulla, il pioppo l’abete, per garantirne stabilità e resistenza al carico.
Ci sono delle versioni alternative al parquet in essenza molto valide e conosciute anche per il loro largo uso in ambienti pubblici, il laminato e il pvc effetto legno. Queste due versioni di legno sono capaci di mantenere intatto il valore arredativo senza temere i graffi, il calpestio o i piccoli incidenti domestici, abbinando, nel caso del pvc, un’altissima idrorepellenza.

Parquet in essenza

Rovere: un’essenza forte, durevole, resistente. La parola stessa “robur” deriva dal latino “robustus”. Si presenta come un legno piacevole al tatto, caratterizzato da una venatura regolare alternata a fiammature più o meno accentuate e con nodi che possono variare dai 3 mm ai 2 cm. Il colore va dal giallo al giallo bruno. Cresce nelle zone zone collinari o montane di tutta l’Europa centrale e orientale.
Noce Europeo: un legno molto pregiato dalle venature e fiammature intense, senza nodi, con una tessitura generalmente stretta e fibre naturalmente ondulate. Molto compatto, ma elastico caratteristica che gli fornisce una particolare resistenza. Il colore è bruno/bruno chiaro.
Noce Americano: legno molto pregiato, caratterizzato da una colorazione marrone più scura rispetto al noce europeo. Resistente, elegante e molto intenso nelle sue venature
Teak Burma Asia: in assoluto uno dei legni più pregiati, conosciuto per la sua fibra molto compatta che ha un’ottima resistenza anche a contatto con l’acqua. Conosciuto per l’uso nel mondo della nautica, oggi è ampiamente diffuso anche come essenza nel residenziale. Subito dopo la posa presenta una forte variazione cromatica che tende ad uniformarsi nel tempo.
Doussiè Africa: legno molto usato in ambito residenziale per la sua notevole stabilità e durevolezza. La fibra è molto variegata, con venature a volte tortuose e una colorazione che va dal bruno al rossastro. Proviene dalle foreste dell’Africa occidentale o orientale.
Iroko: legno proveniente dall’Africa equatoriale, offre una buona resistenza anche a contatto con l’acqua. I suoi toni variano dal bruno al giallastro con delle sfumature più intense soprattutto nel caso di esemplari più stagionati.
Olmo: un’essenza da intenditori, le sue venature accentuate da una fibra concatenata e il suo colore caldo e morbido lo rendono molto ricercato anche se in realtà trova le sue origini nell’Italia “contadina”. Gode di una buona resistenza e ha la fama di essere uno dei migliori legni.
Wengé: un legno duro e compatto tendente al nero di sicuro effetto scenografico che trova ampio uso negli ambienti di “tendenza”. Proviene dalle foreste tropicali africane, godendo così di un’ottima resistenza all’umidità.

Laminato

Il laminato è conosciuto per le sue qualità di resistenza al calpestio, all’umidità e a tutte le sollecitazioni del quotidiano. Viene usato sia per i pavimenti che per i piani della cucina. Si tratta di un pannello di legno composto da più strati, la parte centrale composta da un pannello in mdf, uno strato che riproduce fedelmente le venature del legno e uno strato protettivo composto da resina melaminica. Un materiale che si può definire “ecologico”, perché nel suo strato centrale di Mdf vengono usati i materiali di scarto (truciolati) del legno.

Laminato in pvc

Composto da fogli di vinile che riproducono perfettamente le venature del legno, il laminato in pvc resiste all’acqua, ai graffi e al calpestio. Rispetto al laminato non ha bisogno del tappetino.

Al Supermercato della Ceramica a Roma troverai una vasta gamma di pavimenti in parquet in essenza, laminato, laminato in pvc.

Per i pavimenti in parquet ti segnaliamo

Torna in cima